Seguici su
Cerca

Art Bonus! Recupero strutturale cappelle Via Crucis di Bannio.

Il Comune di Bannio Anzino ha attivato per l'intervento di Recupero strutturale cappelle della Via Crucis di Bannio il c.d Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale, con possibilità di un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Data:
Giovedì, 30 Novembre 2023
Art Bonus! Recupero strutturale cappelle Via Crucis di Bannio.

Descrizione

Art Bonus


Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Art Bonus è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell'immagine e del marketing; ma è anche un'occasione, per ogni cittadino legato al paese di Bannio  di contribuire al recupero ddi alcune cappelle della Via Crucis  che l'Amministrazione Comunale ha scelto iper la partecipazione al Bando di Fondazione Cariplo "SOS Patrimonio".

Art bonus è tutto questo.


Credito d'imposta 

Il credito d'imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta.

In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;

  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

    Il versamento può essere effettuatocon destinazione specifica e l'importo ricevuto verrà utilizzato per l'intervento indicato.

    Per godere del beneficio fiscale il versamento deve essere obbligatoriamente effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Comune di Bannio Anzino

    Via Roma 17

    28871 Bannio Anzino (VB)

    P.I. 00417230034


    Coordinate bancarie:

    Poste Italiane-Ag. Bannio Anzino

    Codice IBAN: IT24V0760103200001052209473

  1. Nella causale del versamento scrivere obbligatoriamente:

"ART BONUS" seguito dal nome del progetto RECUPERO STRUTTURALE CAPPELLE E COMPLETAMENTO RESTAURO DELLA CONFRATERNITA DI SANTA MARTA  ed il codice fiscale del donatore


Immagini

Art Bonus! Recupero strutturale cappelle Via Crucis di Bannio.
Art Bonus! Recupero strutturale cappelle Via Crucis di Bannio.
Art Bonus! Recupero strutturale cappelle Via Crucis di Bannio.

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2024 15:49




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri