Seguici su
Cerca

Milizia Tradizionale di Bannio



http://www.miliziatradizionalebannio.it./

Descrizione

Da oltre trecento anni la festa della Beata Vergine della Neve che ricorre il 5 Agosto, è resa più solenne dall'intervento della Milizia tradizionale. Quale ne è l'origine? Essa coincide col sorgere delle milizie delle terre e coll'inaugurazione dell'Oratorio della Madonna della Neve, cui seguì un voto dei Banniesi.
La milizia delle terre dell'Ossola, che dal 1535, morto Francesco II Sforza Duca di Milano, era caduta sotto la dominazione spagnola, si costituì dopo il 1612, quando alla morte di Francesco IV Gonzaga Duca di Mantova e del Monferrato, il Duca di Savoia volle far valere le sue ragioni sul Monferrato. Gli si oppose la Spagna, che levatasi in armi colla Francia e la Repubblica di Venezia, ordinò al Marchese Mendozza, governatore di Milano, di invadere il Piemonte.
Questi per accrescere le file del suo esercito pensò di istituire la milizia delle terre il cui principale ufficio, come si legge nella pregevole opera del Cav. Enrico Bianchetti "L'Ossola Inferiore" doveva esser quello di presidiare i luoghi forti e anche di sussidiare, occorrendo, le truppe di Sua Maestà Cattolica.
Per ordine del Mendozza tutti i paesi, anche i più piccoli, furono costretti ad armare gli uomini abili dai 18 ai 50 anni. I soldati ossolani in numero di 1452, dei quali 390 erano anzaschini, furono incaricati di presidiare le rocche di Angera e di Arona e di difendere i valichi alpini, e nel 1617, combatterono contro il Piemonte per più mesi presso Novara e Vercelli e specialmente a Carpignano.

Foto

Milizia Tradizionale di Bannio


ResponsabileResponsabile: RIZZONELLI MATTEO

IndirizzoIndirizzo: Vicolo Santa Maria n.2

Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri