Santuario di Sant'Antonio

Telefono 0324.828800 (Parrocchia)
Apertura Orario S.S. Messa
Tariffe Gratuito
La Parrocchia di Anzino fu inaugurata il 26 luglio 1640 dal Vescovo Tonnielli che eresse Chiesa Parrocchiale l'Oratorio dedicato a San Bernardo costruito nel sec.XVI.
Il bel portico e il battistero sono del 1641, il campanile del 1677, mentre il coro fu aggiunto nel 1802. Nella Chiesa si venerano un buon quadro dell'Addolorata di Domenico Fiorentini ed un piccolo Crocifisso in legno, ambedue provenienti da Roma.
Meta di devoti pellegrinaggi è il quadro miracoloso di S. Antonio da Padova che si venera nella cappella a sinistra, un gioiello d'arte della casa patrizia Borghese, che fu portato da Roma nel 1669 da devoti Anzinesi.
All'esterno della Chiesa si succedono le cappelle della Via Crucis, affrescate dal Peracino nel 1761 e restaurate nel 1902 dal De Giorni.